PRESUNTA MORTE NATURALE

PRESUNTA MORTE NATURALE

A public drama

“Presunta morte naturale” continues the research of Margine Operativo to debate contemporary issues throught heatre. The play is about the story of Stefano Cucchi, a 31-year old surveyor who died in Rome on October 22 of 2009, a death for presumably natural causes. The previous week he had been arrested for drug dealing: seven days under the responsibility of public officials, including police officers of different corps, judges, and doctors both in the jailhouse and at the hospital. The next time his family saw him he was in a glass coffin: the corpse still baring unmistakable signs of beatings.
Tiziano Panici embodies and gives voice to Stefano’s story through a dramaturgy that confronts the incident from different perspectives, a thread of various overlapping sources and voices.

“Because Stefano lead a normal life, made of stumbling, suffering, and common mistakes, which ended not in a normal way”

NOTE DI REGIA:
“Presunta morte naturale è spettacolo nato da una necessità: che non si ripeta più quello che è successo già troppe volte. Molte sono le storie “simili” a quella di Stefano, la storia di Federico Aldrovandi, quella di Davide Bifolco solo per ricordarne alcune. Presunta morte naturale nasce sia dalla consapevolezza che quello che è successo a Stefano poteva succedere a ciascuno di noi, ad un nostro fratello, ad un nostro amico sia come contributo al coraggio incredibile non solo della famiglia di Stefano, ma anche di tutte quelle famiglie e dei cittadini che non hanno accettato le versioni ufficiali e hanno intrapreso lunghe battaglie per chiedere verità e giustizia.
La storia di Stefano ci ha colpito anche perché viviamo a Torpignattara il quartiere di Roma dove Stefano Cucchi abitava e dove tuttora vive la sua famiglia. I muri del quartiere dove viviamo, le strade che attraversiamo quotidianamente sono piene di scritte per Stefano, è una memoria pubblica che ci interroga. Il nostro spettacolo è il nostro “piccolo” contributo perché nessuno più muoia come Stefano per ”presunta morte naturale”.
Pako Graziani e Alessandra Ferraro

Year_ 2015

Category_ Theatre Archive

Production_ Margine Operativo

Concept and Dramaturgy_ Alessandra Ferraro and Pako Graziani

Credits

with: Tiziano Panici

music: Dario Salvagnini

light designer: Valerio Maggi

production: Margine Operativo

in cooperation with: Kollatino Underground, Argot Studio, Attraversamenti Multipli


Debut: 4 October 2015 | Centrale Preneste Teatro, Roma | Attraversamenti Multipli Festival

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.