Presentazione

DIGITAL CROSSINGS è un progetto di Margine Operativo che si pone l’obiettivo di creare un’espansione della possibilità di fruizione dello spettacolo dal vivo per gli spettatori in una dimensione digitale, attraverso la realizzazione di una Piazza virtuale creata attraverso l’interazione e l’incrocio di diversi strumenti / azioni digitali. Una piazza virtuale dove il pubblico, come in una piazza urbana, può assistere ed interagire con degli spettacoli e degli eventi performativi.

 

DIGITAL CROSSINGS prevede la creazione di
una nuova PIATTAFORMA WEB CROSSMEDIALE che contiene
– una web tv
– uno spazio virtuale e interattivo
– uno showcase / archivio digitale crossmediale

 

Creare nuove e innovative dinamiche di partecipazione e di coinvolgimento del pubblico, ampliare l’esperienza degli spettatori attraverso le potenzialità delle tecnologie digitali è il tessuto connettivo che innerva tutto il progetto.

DIGITAL CROSSINGS espande nello spazio digitale la ricerca / sperimentazione / azione di Margine Operativo sulle possibili combinazioni e incroci tra le performing arts contemporanee, gli spazi urbani e i pubblici. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali, con il festival multidisciplinare “Attraversamenti Multipli” – che dal 2001 si inserisce in location particolari della metropoli di Roma – con il progetto internazionale “Contact Zones_performing arts in urban spaces”, supportato per due edizioni dall’ Unione Europea / Europa Creativa, e con il progetto crossdisciplinare “Ai confini dell’Arte” attivo dal 2017 che propone residenze artistiche, laboratori di formazione per Under 30 ed eventi artistici.

Il progetto Digital Crossings è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Avviso Pubblico Digitalizzazione dello Spettacolo – a valere sul POR FESR 2014-2020.

La piattaforma web di Digital Crossing è realizzata da Flyer New Media ➞

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.