NON RUBATECI IL FUTURO

Storia di una scuola
Il film/documentario NON RUBATECI IL FUTURO realizzato da Margine Operativo racconta, attraverso la “piccola” storia della scuola romana IQBAL MASIH il mondo della scuola pubblica in Italia nel 2010 alle prese con il taglio dei posti lavoro e l’ ulteriore precarizzazione del corpo insegnante e l’attacco al tempo pieno.
La scuola elementare e dell’ infanza IQBAL MASIH (126° circolo didattico di Roma -Municipio 6) dal 1971 ha solo classi a tempo pieno (= 40 ore settimanali). Tempo pieno come risposta a una società in profondo cambiamento con famiglie in cui tutti e due i genitori lavorano, e tempo pieno come tempo lungo e della qualità per i bambini, come tempo all’interno del quale riuscire a seguire tutti i bambini nello stesso modo – da quelli stranieri a quelli con difficoltà – per avere il tempo di imparare davvero.

Il video narra una storia locale che riflette una situazione nazionale con un montaggio che alterna momenti di iniziative e di mobilitazioni che sono avvenute tra aprile e maggio 2010 – e che spesso sono stati oscurati dai media mainstream – a interviste al corpo insegnante ed ai genitori.

Un video di approfondimento per conoscere ma anche un manuale per agire in difesa del bene comune scuola pubblica e del futuro dei bambini.

Anno_ 2010

Produzione_ Margine Operativo

Regia, riprese, montaggio_
Pako Graziani e Alessandra Ferraro

Galleria fotografica: Simona Granati
Colonna sonora: Riccardo Boldrini, Assalti Frontali
Grafica: Carta / Lorenzo Sansonetti
Videografica, authoring: Kiwido / Federico Carra
Distribuzione: Carta
Realizzato con il sostegno della Provincia di Roma

Grazie a:
maestre/i , mamme e papà, bambine e bambini della scuola Iqbal Masih (126° circolo – Roma)
Simonetta Salacone
Coordinamento permanente delle scuole di Roma
La comunità dei rom e delle romni di Metropoliz, Popica Onlus

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.