GUERRIGLIA LIVE SHOW

GUERRIGLIA LIVE SHOW

Uno spettacolo politicamente scorretto, uno spettacolo attraversato da un’ autoironia feroce di quella ferocia che lacera, parole che mozzano, sanguinano e brancolano da trangugiare d’un fiato, da somministrarsi senza cura. Il gioco è estremo!!
Uno spettacolo ricco di sonorità stridenti e acute come una mosca in trappola, perso in una atmosfera surreale!! Un varietà veloce, un reality show teatrale allucinato che unisce la sobrietà alla farneticazione, la penombra alla luce, la melodia al disturbo, i corpi dei performers in azione ai corpi digitali, immagini reali e immagini virtuali, la televisione al teatro…
Uno spettacolo multiplo, denso, grottesco, comico che non pretende un futuro, che ha fretta, che vuole essere consumato subito con una storia senza inizio e fine, uno spettacolo psichedelico, circolare nel suo evolversi intorno al gioco drammatico e grottesco dello scontro!!

Il testo
Il testo é una riscrittura teatrale di alcune mail liberamente scambiate in rete nel periodo della seconda sommossa delle banlieu in Francia tra alcuni ultrà italiani e alcuni casseur francesi riguardanti gli strumenti della guerriglia e dell’ antiguerriglia .Un confronto serrato con la nuova oralità – o oralità digitale – che viaggia nel web tramite mail e blog.

La scena
una grande insegna luminosa con la scritta guerriglia live show…
In una gigantesca tv appare…un neopredicatore allucinato invita il pubblico a prender parte ad un imminente spettacolo.
Il neopredicatore descrive minuziosamente gli strumenti dell’ antiguerriglia utilizzati in Francia da Nicholas Sarkozy (come il KARCHER- una specie di carro armato dotato di un cannone che invece di proiettili spara un getto d’acqua mista a un colorante che tinge i bersagli di rosa shocking o giallo canarino). Subito dopo verranno invece elencati gli strumenti utilizzati dalla guerriglia ( come la CAGOULE un capuccio che copre la testa ma lascia libero il viso – il primo a proporla nella moda è stato Pierre Cardenne nel 1968)….

La musica
I due musicisti in scena ibridano sonorità elettroniche e dinamismo punk. Una musicazione dal vivo in cui gli estremi sonori si attraggono e si fronteggiano la partitura musicale a volte accompagna il testo delirante dell’ attore e a volte prende il sopravvento dagli spunti dati dal testo e dall’azione. I pezzi sono caratterizzati dall’estrema manipolazione di suoni ed effetti, la musica è pervasa da una libertà stilistica che raccoglie pezzi di ritmo diversi da brano a brano, il tutto oliato da una fantasia sfacciata.

Anno_ 2008

Categoria_ Teatro Archivio

Produzione_ Margine Operativo

Ideazione_ Alessandra Ferraro e Pako Graziani

Liberamente tratto da alcune mail liberamente scambiate in rete tra ultrà italiani e casseur francesi

Credits

con: Nicola Danesi De Luca

musiche originali live: Federico Camici – basso + voce
Andrea “Loko” Cota – chitarra + voce

video live: Riot Generation Video

luci: Diego Labonia

fonica: Luigi Giandonato

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito.