LUCA LOTANO e JACK SPITTLE

Luca Lòtano, nato nel 1984, è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con tesi sul giornalismo e sul diritto d’autore nel digitale. Insegnante di italiano per stranieri presso Asinitas Onlus ha lavorato come docente di italiano L2 in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico e progetti SPRAR all’interno dei quali ha sviluppato il progetto di sguardo critico e cittadinanza Spettatori Migranti/Attori Sociali; ha collaborato con Radio Tre per il programma Tre Soldi con l’audio-documentario Visioni . Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto con il quale cura la regia dello spettacolo Radio Ghetto Voci Libere, e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica. Come formatore ed educatore è coinvolto in diversi progetti di educazione non formale nel campo teatrale, pedagogico e narrativo all’ìnterno di scuole, biblioteche e teatri.

Jack Spittle è nato nel 1989 a Chicago. Ha trascorso un anno a Roma come studente universitario al terzo anno e poi è tornato indietro dopo essersi laureato in filosofia e storia all’Università di Marquette. Da allora è più o meno rimasto in Italia. I suoi principali interessi sono il linguaggio, l’architettura e il mondo umano costruito, l’ecologia e tutto ciò che è ritmo. Dal 2015 lavora come traduttore, principalmente di testi filosofici e narrativi, insieme a qualche script televisivo. Attualmente è mediatore culturale e linguistico presso il Laboratorio 53 Onlus di Roma. Nel 2019 ha iniziato a fare volontariato come insegnante di italiano per rifugiati e stranieri presso Asinitas Onlus e da allora è diventato un frequente collaboratore e collaboratrice. Sentendosi sempre più un migrante lui stesso, nel 2015 Jack si è unito a Radio Ghetto, una stazione radio comunitaria situata in una baraccopoli di lavoratori a giornata, migranti, vicino a Foggia, nel sud Italia. Usando la sua esperienza di musicista, e sotto l’ombrello di Radio Ghetto, ha iniziato a concentrarsi sulle tendenze musicali latenti nel campo, organizzando laboratori hip-hop e sessioni di freestyling come azioni di gruppo. Nel corso degli anni ha iniziato ad affinare le sue capacità di editing audio, una traiettoria che ha raggiunto il suo primo picco nel 2020 con vari progetti.

RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza di Spettatori Migranti/ Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri DITALS dal 2013). RE.M. ha sperimentato in questi anni la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.RE.M. dal 2018 racconta e cura il blog del festival Attraversamenti Multipli.