LUCA LOTANO / SPETTATORI MIGRANTI – ATTORI SOCIALI

LUCA LÒTANO, nato nel 1984, è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con tesi sul giornalismo e sul diritto d’autore nel digitale. Insegnante di italiano per stranieri presso Asinitas Onlus ha lavorato come docente di italiano L2 in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico e progetti SPRAR all’interno dei quali ha sviluppato il progetto di sguardo critico e cittadinanza Spettatori Migranti/Attori Sociali; ha collaborato con Radio Tre per il programma Tre Soldi con l’audio-documentario Visioni . Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto con il quale cura la regia dello spettacolo Radio Ghetto Voci Libere, e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica. Come formatore ed educatore è coinvolto in progetti di educazione non formale nel campo teatrale, pedagogico e narrativo all’ interno di scuole, biblioteche e teatri.

SPETTATORI MIGRANTI / ATTORI SOCIALI
il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali è ideato da Luca Lòtano con il supporto della redazione di Teatro e Critica, webmagazine di teatro e danza. È un laboratorio di cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto, da spettatori, come pratica sociale. Il progetto, in modalità diverse, è proposto in realtà quali Centri di Accoglienza per richiedenti asilo, stagioni teatrali, festival e residenze artistiche.
Il progetto è stato presentato in via sperimentale e sviluppato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista e docente di italiano per stranieri) all’interno del Centro d’Accoglienza Straordinaria Casilina per richiedenti asilo politico, a seguito del protocollo d’intesa stipulato tra Teatro e Critica, C.A.S. Casilina e Teatro di Roma, e con la disponibilità accordata per alcuni spettacoli dal Teatro Studio Uno, Carrozzerie not, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Angelo Mai Altrove Occupato (stagioni teatrali 2016/2017 e 2017/2018). Il progetto è stato ospite della residenza artistica Odiolestate2017 presso Carrozzerie n.o.t (Roma) e del progetto Amunì / MigrArti’18 (Palermo).
In data 13 dicembre 2018, con protocollo UNHCR/MG/318/18, l’Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha riconosciuto il patrocinio al progetto.
Dal 2018 al 2020 una redazione meticcia (RE.M.) di Spettatori Migranti_Attori Sociali ha curato il BLOG del festival ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI a Roma curato da Margine Operativo. Nel 2020 Spettatori Migranti ha partecipato al progetto Diverse Visioni a Palermo con il sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo. Nel 2018/2019/2020 il progetto è stato ospite delle due scuole di italiano di ASINITAS Onlus; con il gruppo misto di partecipanti ai due laboratori di teatro comunitario, studenti e italiani, il progetto ha stipulato un accordo con il Teatro di Roma per seguirne la stagione.

spettatorimigranti.org