Workshop di STREET PHOTOGRAPHY

a cura di Carolina Farina

> il workshop è GRATUITO ed è rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni
(Max 10 partecipanti)

 

 

PRESENTAZIONE

… a me le foto interessano come collante delle relazioni umane e come testimonianza delle situazioni. Non è che a me le persone interessino per fotografarle, mi interessano perché esistono”.

In queste parole di Mario Dondero c’è tutto il programma del workshop: sperimentare attraverso la fotografia nuovi modi di guardare ciò che ci circonda, mettendo l’accento sui gesti, le situazioni e le relazioni che spesso nello spazio del quotidiano vengono trascurate e banalizzate.

Cambiando continuamente punto di vista, proveremo differenti inquadrature ricercando una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi (bell hooks) . L’obiettivo del laboratorio è quello di realizzare delle cartografie affettive del quartiere utilizzando gli strumenti narrativi e di resistenza visuale della street photography.

A CHI È RIVOLTO

Questo laboratorio è dedicato a chi è in cerca di prospettive inusuali per rapportarsi ai luoghi del quotidiano e/o vuole sperimentare nuovi strumenti per raccontarli.
Non sono richieste competenze o attrezzature professionali, bastano una fotocamera digitale e/o uno smartphone. Assolutamente necessaria la passione e la curiosità per un approccio creativo e critico alle possibili espressioni del reale.

 

il WORKSHOP SI SVOLGE al

centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution”

via Marco Dino Rossi 9, Roma

alcuni incontri si svolgeranno in “esterna”

 

CALENDARIO INCONTRI
2019

martedì 19 novembre h 15 30 – h18.30
martedì 26 novembre h 15.30 – h 18.30
venerdì 29 novembre h 15.30 – h 18.30
martedì 3 dicembre h 15.30 – h 18.30
venerdì 6 dicembre h 15.30 – h 18.30
martedì 10 dicembre h 15.30 – h 18.30
+
PRESENTAZIONE pubblica dei risultati del Workshop
Biblioteca Interculturale “Cittadini del mondo” –
Viale Opita Oppio 41
>> mostra delle foto e opere realizzae dai partecipanti al workshop > 13,14,15 dicembre

>> sabato dalle ore 17 presentazione del percorso del workshop con la presenza dei partecipanti al workshop
è richiesta l’ iscrizione via mail –

nella mail segnalate: il vostro nome e cognome, la vostra età, un vostro numero telefonico

ISCRIZIONI e informazioni: contact@margineoperativo.net

si richiede la partecipazione a tutti gli incontri

Carolina Farina è una fotografa freelance e dottoranda in Scienze della Comunicazione presso l’Università Sapienza di Roma. Il suo focus di ricerca, tra pratica e teoria, si concentra sulle micro-narrazioni del quotidiano e si articola in progetti fotografici e laboratori di creazione condivisa sperimentando, oltre alle differenti tecniche fotografiche, il video, la grafica e la stampa d’arte. È fotografa di scena e redattrice per il blog fattiditeatro.it. Ha realizzato reportages dedicati alle arti visive e performative per musei, riviste, festival, artisti e compagnie internazionali.