LIVIA PORZIO E FRANCESCA LOMBARDO

Francesca Lombardo viene dal mondo della danza, Livia Porzio da quello del teatro. Nel loro percorso hanno entrambe avvertito l’urgenza di esplorare le possibilità creative ed espressive al di fuori del loro linguaggio specifico e hanno sconfinato nei reciproci mondi artistici. In questo processo è stato fondamentale l’incontro con Michela Lucenti/Balletto Civile: in tre anni di vita comunitaria e lavoro di Compagnia, Francesca e Livia sono state immerse in un flusso ininterrotto di esperienze umane e artistiche: hanno condiviso quotidianamente la scena, la ricerca, i tempi di lavoro e di riposo rendendo possibile un reciproco “contagio” visivo, fisico ed emotivo, nutrito dalle stesse sorgenti ,senza che si annullassero differenze e specificità.
Conclusa l’esperienza con Balletto Civile, si sono concentrate sulla loro ricerca artistica e sull’attività pedagogica: conducono regolarmente laboratori e corsi di teatro fisico per professionisti e non professionisti e nel 2016 hanno fondato, insieme a Emanuela Serra, il progetto DAB (Dance Across Border), un cantiere artistico di teatro fisico rivolto a persone migranti, attivo da tre anni in diversi centri di accoglienza romani, sostenuto e accolto da realtà artistiche come Attraversamenti Multipli, Carrozzerie N.O.T., Short Theatre. Parallelamente portano avanti la loro ricerca artistica.
Da tre anni collaborano con Margine Operativo con spettacoli e laboratori di formazione inseriti in “Attraversamenti Multipli” e “Ai confini dell’arte”.

profilo Facebook di DAB