La notte dei morti viventi (1968, USA – George A. Romero)
film remix: Margine Operativo
sound remix: Andrea Lai
Il remix live è stato presentato la prima volta alla
Festa Internazionale del Cinema 2007 sezione Extra
Questo geniale classico del cinema horror, viene smembrato in uno spettacolo visivo-sonoro multiplo che avvolge lo spettatore che si trova al centro di un flusso audio_visuale.
Il remix live creato da Margine Operativo seziona il film in tre parti, seguendo più azioni contemporaneamente, interagendo con la tecnologia digitale nel corpo chimico della pellicola, creando connessioni e sfasamenti ma senza distruggere la scansione narrativa del film. La sfida consiste nel vedere se degli zombie creati nel 1968 hanno la forza di sostenere lo sguardo su di loro e dentro di loro del digitale e di essere a loro volta mangiati.
La sonorizzazione live è creata da Andrea Lai, atmosfere claustrofobiche di metallico dubstep, un pulsare di beat che trascinano gli zombi in una nuova dimensione, quella del nuovo millennio. Raffiche di bassi lenti e viscerali, intricate ritmiche che avvolgono lo stomaco e il buio che ci circonda dentro e fuori di noi.
Il flusso di immagini_la musica__il pubblico_il luogo interagiscono in un costante pas-saggio dalla dimensione cinematografica alla visione attiva,dalla pellicola alle tecnologie digitali. Il remix live delinea delle traiettorie intorno alle possibilità della trasformazione del “finito”, intorno all’ opera d’arte aperta,trasformabile, non oggetto di venerazione passiva ma organismo vivente e pulsante capace di giocare alla mutazione mantenendo comunque una sua anima.
Anno_ 2012 – 2007
Produzione_Margine Operativo
Ideazione_ Alessandra Ferraro e Pako Graziani