UN’ ALTRA MEDEA
secondo movimento – nel corpo della città

Residenza Artistica: dal 9 al 22 novembre 2023
Centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution” – via Marco Dino Rossi 9 – Roma

Presentazione performance: 24 novembre h 20.30
Fortezza Est – Via F. Laparelli, 62, Roma

“La città ha fondamenta sopra un misfatto. Chi rivela questo segreto, è perduto.”

Nella visione della scrittrice tedesca Christa Wolf, che prende spunto da Apollonio Rodio e altre fonti pre-euripidee, Medea non è né una barbara incline alla violenza irrazionale, né una fattucchiera, né un’infanticida. Medea è una donna detentrice di un sapere antico e profondo, legato al corpo e alla terra, e, come Cassandra, possiede un “secondo sguardo”. È questo “secondo sguardo” che le fa scoprire un orribile segreto nascosto nel sottosuolo del palazzo reale di Corinto. Medea dovrà pagare per aver svelato il crimine su cui si fonda il potere.
Margine Operativo continua, attraverso la residenza artistica, il suo percorso di ricerca intorno alla figura di Medea intrecciando  e ibridando il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità, espandendola nello spazio della città.
Questa espansione della performance Un’altra Medea  viene presentata al pubblico il 24 novembre a Fortezza Est.

UN’ ALTRA MEDEA
secondo movimento – nel corpo della città

Regia e drammaturgia: Pako Graziani
Performer: Lucia Cammalleri
Sound designer: Dario Salvagnini
Produzione: Margine Operativo
Co-produzione: progetto Corpo_Città

Margine Operativo è un gruppo artistico multidisciplinare coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video. Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme e meticcia che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi linguaggi artistici, alla ricerca sul  video. Nei suoi spettacoli e performances incalza le emergenze del presente affrontando la complessità del reale attraverso la molteplicità del contemporaneo. Dal 2001 Margine Operativo cura il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli.