25 novembre h 21
Fortezza Est

Giovanna Velardi
LOOK ME INSIDE

performance – danza

Coreografia e interpretazione: Giovanna Velardi
Costumi: Concetta Guercio
Luci: Danila Blasi
Testo: Giovanna Velardi
Una produzione: FC@PIN.D’OC
Con il contributo di: Mic, Regione Sicilia
Con il supporto di: Scenario Pubblico, Workshops Ouragan

Questa breve piece coreografica è stata ideata su ispirazione dell’abito realizzato con un “tessuto di luce” creato da Concetta Guercio per la sua tesi con il professor Vittorio Vicari all’Accademia di Belle arti di Palermo, dal titolo “Look me inside – Indagine e progetto sui tessuti tecnologici per il costume coreografico”

La protagonista è un donna che non ha paura di esprimersi, che si mette a nudo e grazie alla scoperta del piacere nel donarsi, si illumina e non si vergogna di mostare le sue fragilità. La danza disegna un percorso nell’ombra che diventa chiaroscuro fino ad arrivare alla luce, che trasforma chi danza in una donna piena di vitalità come una luce che ti riempie dentro, che ti scalda il cuore. Una donna felice di amare di aver scoperto quel sentimento che alle volte è difficile provare, una donna che ti invita ad esprimerti.
La difficoltà la rende fragile come i rami di un albero che si adattano al tempo, al clima, allo spazio, ma allo stesso tempo la rende forte quando si propaga la luce, quando l’attraversa e la mette in risalto. Si concede a chi è curioso di lei e sa anche ribellarsi, giocare, rinnovarsi, come una suite di danza che si compie nelle differenze ritmiche.
Lei riflette gli altri attraversata dalla luce, diventa specchio di un’immagine, quella che vogliamo essere piu’ nostra. La creatura sul palco traccia un percorso intimo di luce ed ombra proprio come siamo noi.
L’importante è guardarsi dentro, guardare dentro, guardarla dentro.


E poi ho scoperto qualcosa, qualcosa che mi ha dato vita, mi ha fatto brillare come un vetro. Ho scoperto l’amore! Verso me, verso te, verso tutti!
Guarda posso passarci la mano attraverso, vedere cosa c’è dentro!
Ci sono io. Sono fragile come tutti noi, mi rompo in mille pezzi, ma qualcosa mi ha dato vita, posso sentire, volare, sorridere, scherzare, tutto questo perchè sono luce, perchè piango anche, luce perchè sono.
Dai prova , vieni , non aver paura, dai vieni!
Ho scoperto l’amore verso me, verso te, verso tutti !
Giovanna Velardi

GIOVANNA VELARDI

Coreografa e danzatrice di origine siciliana, direttrice artistica di PinDoc e del festival multidisciplinare Prima Onda organizzato da Genia LabArt. All’età di 14 anni viene premiata al concorso internazionale Città di Catania. E’ diplomata all’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Insegna al liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo. Dalla fine degli anni 90 ad oggi lavora tra la Francia e l’Italia, collabora con alcuni coreografi della “nouvelle danse” tra cui Geneviève Sorin. Sviluppa la sua tendenza a lavorare sull’ improvvisazione ed esplora le qualità pulsionali del movimento. Durante la sua carriera collabora come coreografa e danzatrice con il regista video Dominik Barbier sul progetto multimediale Hamlet Machine. E’ inviata al Centre Chorégraphique National D’Orléans diretto da Josef Nadj come artista ospite in residenza. Ha creato più di venti pièces coreografiche e performance con il sostegno delle istituzioni. Nel 2009 riceve l’incarico come commissario consultivo tecnico esperto del Mibac settore danza. Affianca come coreografa alcuni registi tra cui Vincenzo Pirrotta e Fausto Paravidino. Con la sua compagnia è stata Artista Associata a Scenario Pubblico. Nel 2018 crea le coreografie del progetto In-Side-Out al Teatro Massimo di Palermo per il corpo di ballo della Fondazione lirico sinfonica. Insegna nello stesso anno alla Scuola di Arti e Mestieri del Teatro Biondo diretta da Emma Dante. Nel 2020 è chiamata come docente di danza al corso di laurea in DAMS curriculum “recitazione e professioni della scena” Università di Palermo e Teatro Biondo Stabile di Palermo. Attraverso la sua ricerca sviluppa un metodo di movimento “il cuore articolare” per danzatori e attori.

compagniagiovannavelardi.it