WORKSHOP di WEB TV
Creare una Web TV
condotto da
STEFANO CORMINO
Presentazione:
Nel momento in cui l’audiovisivo è diventato centrale nella comunicazione e nei processi di apprendimento, acquisire competenze in questo ambito può favorire processi creativi ed espressivi digitali utili per la comprensione delle dinamiche sociali, politiche, economiche e culturali del territorio.
Realizzare una WebTV significa dar vita ad un luogo (fisico e virtuale) di dialogo, confronto e approfondimento, per prendere consapevolezza del dove si vive e del proprio ruolo. Tutto questo grazie a servizi giornalistici, brevi reportage ed altri contenuti multimediali, che andranno a costituire la programmazione di un notiziario vero e proprio e la progettazione di un programma di approfondimento.
Come si scrive un articolo, come si produce un “servizio televisivo”, come si sta davanti a una telecamera, come si fa una diretta tv, che cosa sono il montaggio e la regia… sono alcune delle competenze messe in campo.
In questo modo il laboratorio favorirà un utilizzo consapevole dei media e degli strumenti atti alla loro creazione (smartphone, videocamere, computer, etc.), con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra i partecipanti e di rafforzarne il ruolo attivo.
Informazioni
Il workshop consiste in 6 INCONTRI, ognuno della durata di due ore
+ 1 evento che prevede la presentazione pubblica dei risultati del workshop
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP:
centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution” – via Marco Dino Rossi 9 – Roma
CALENDARIO INCONTRI:
1) 17 ottobre ( lunedì) – h 16:30 / 18:30
2) 21 ottobre (venerdì) – h 16:30 / 18:30
3) 26 ottobre (mercoledì) – h 16:30 / 18:30
4) 2 novembre (mercoledì) – h 16:30 / 18:30
5) 4 novembre (venerdì) – h 16:30 / 18:30
6) 7 novembre (lunedì) – h 16:30 / 18:30
+
10 novembre (giovedì) h 18
EVENTO > PRESENTAZIONE pubblica delle produzioni create durante il workshop
alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – Viale Opita Oppio, 41- Roma
Il workshop è GRATUITO
è rivolto agl* UNDER 30 (dai 14 ai 30 anni)
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.
Iscrizioni entro il 14 ottobre 2022
ISCRIZIONI VIA MAIL A:
Indicare nell’ oggetto della mail: WORKSHOP WEB TV
e all’ interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email.
Il workshop prevede posti limitati, una volta accettata l’iscrizione
è richiesta la presenza a tutti gli incontri.
Stefano Cormino
Diplomato in montaggio cinematografico dopo aver frequentato laboratori di critica cinematografica, sceneggiatura e regia, ho fondato nel 2002 il gruppo Mastofabbro con Pier Paolo Patti. Comincia da lì un lungo periodo di sperimentazione nel settore audiovisivo, tuttora in corso.
Dal 2003 vivo e lavoro a Roma dove partecipo a diverse esperienze di produzione culturale, collaborando e confrontandomi con numerosi altri artisti. Sono autore di videoclip, documentari, cortometraggi e mi occupo della progettazione, regia e post-produzione di animazioni, video-istallazioni, scenografie video e performance live.
Da anni collaboro con la compagnia teatrale Teatro delle Apparizioni e l’associazione Margine Operativo. Attualmente ho avviato una partnership con le agenzie LanceLibere, Melazero, Signed e con le società di produzione LazyFilm e Studio Effe.
In ambito educativo dal 2016 collaboro con l’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone di Roma e la Biblioteca Tarducci nella realizzazione di video e laboratori mentre dal 2015 al 2017 ho lavorato con Save the Children per i progetti “Crescere al Sud”, “UndeRadio” e “Sottosopra”, realizzando reportage, promo e tendendo corsi di formazione.
Il workshop è parte del progetto AI CONFINI DELL’ARTE 2022, ideato e curato da Margine Operativo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.