WORKSHOP di VIDEO MAPPING

Ai confini della luce
condotto da
GIANLUCA DEL GOBBO / FLxER

 

Presentazione: 

Corso di teoria e pratica laboratoriale su tecnologie e software per la progettazione e la realizzazione di performance di Video Mapping.
Adattamento dei contenuti video a superfici e architetture irregolari e non piane con diversi software, per PC e MAC, utilizzando uno o più proiettori gestiti dallo stesso computer. Guida alla creazione di contenuti statici e animati sulla base delle competenze di ogni singolo studente.

Il Videomapping è una tecnica di videoproiezione che trasforma potenzialmente qualsiasi superficie in uno schermo, è il territorio di confine nel quale convergono arte, architettura e tecnologia al servizio di una nuova forma espressiva che trasforma temporaneamente la nostra percezione classica degli spazi e degli oggetti.

ll Videomapping è una tecnica che trasforma ogni videoproiezione in una performance unica, sfruttando le caratteristiche delle superfici e le particolarità dello spazio che la ospita. Verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione (su superfici urbane, su oggetti, all’interno di teatri, durante gli eventi) utilizzando MadMapper, il principale software per PC e MAC, con degli accenni su Millumin e Resolume; particolare attenzione verrà dedicata alla guida per la creazione dei contenuti. Si imparerà a gestire elementi video per performance teatrali, stage design, installazioni video e vjing connettendo lo spazio alla musica e al video.

 

Informazioni

Il workshop consiste in 6 INCONTRI, ognuno della durata di due ore

+ 1 evento che prevede  la presentazione pubblica dei risultati del workshop

 

DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP:

centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution” – via Marco Dino Rossi 9 – Roma

 

CALENDARIO INCONTRI – 2022:

18 ottobre  (martedì)   h 16:30 / 18:30

20 ottobre  (giovedì)   h 16:30 / 18:30

25 ottobre  (martedì)   h 16:30 / 18:30

27 ottobre (giovedì)     h 16:30 / 18:30

3 novembre (giovedì)   h 16:30 / 18:30

8 novembre (martedì)   h 16:30 / 18:30

+

13 dicembre (domenica)  h 18

EVENTO > PRESENTAZIONE pubblica delle produzioni create durante il workshop
alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – Viale Opita Oppio, 41-  Roma

 

Il workshop è GRATUITO 

prevede un massimo di 10 partecipanti,

è rivolto agl* UNDER 30 (dai 14 ai 30 anni)
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.

Iscrizioni entro il 14 ottobre 2022 

 

ISCRIZIONI VIA MAIL A:
lab@margineoperativo.net

 

Indicare nell’ oggetto della mail: WORKSHOP DI VIDEO MAPPING
e all’ interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email.
Il workshop prevede posti limitati, una volta accettata l’iscrizione
è richiesta la presenza a tutti gli incontri.

 

Gianluca Del Gobbo

Promoter, producer, coder, networks enthusiast è considerato un guru dei nuovi media e del mondo delle arti digitali nonché pioniere nel mondo delle Audio Visual Performing Arts, nasce a Roma nel 1970. Fondatore e coordinatore di tutte le attività di Flyer, impresa culturale che dal 2001 produce e promuove eventi di Audio Visuals Performing Arts, arte digitale, videomapping e vjing tra i più importanti al mondo, tra i principali:
LPM – Live Performers Meeting, Live Cinema Festival, Fotonica Festival.
È  anche tra i fondatori di AVnode, network internazionale di organizzazioni nell’ambito del digitale, nonchè Presidente dell’Associazione Culturale Linux Club Italia. Ha dato vita a tutti questi progetti grazie allo sviluppo dal 2001 al 2015 di FLxER uno dei primi software per vjing e videomapping che molti ancora utilizzano. Interessato ad ogni tipo di avanguardia, costume, musica, arte e sperimentazione, è sempre aggiornato su ogni genere di innovazione nelle tecnologie e nella comunicazione.

FLxER
è un collettivo di creativi che opera nell’ambito audio visual dal 1999. FLxER produce Performance AV, Video Mapping, Installazioni Interattive, Workshop, Conferenze, Laboratori per bambini e alcuni degli eventi AV più importanti del mondo.

https://flxer.net/it/project/

 

Il workshop è parte del progetto AI CONFINI DELL’ARTE 2022, ideato e curato da Margine Operativo.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

>> https://www.margineoperativo.net/aiconfinidellarte/