WORKSHOP DI STREET PHOTOGRAPHY

OB-VIAM – Itinerari possibili per incontri ovvi
Sconfinamenti tra fotografia e paesaggi urbani
condotto da CAROLINA FARINA

Presentazione

Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate. 

Diane Arbus

Questo è un workshop per sperimentare il potere della fotografia, per guardare in modi inediti gli spazi del quotidiano. Metteremo l’accento sui gesti, le situazioni e le relazioni che vengono trascurate per abitudine o perché ritenute prive di valore. Partiremo dai luoghi che viviamo tutti giorni, lo spazio di casa, il nostro quartiere, i percorsi che costruiamo nella città. Cambiando continuamente punto di vista, proveremo differenti inquadrature ricercando una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi (bell hooks).
L’obiettivo del laboratorio è quello di imparare, sperimentandoli, gli strumenti narrativi e la prospettiva critica della street photography per realizzare una mappa affettiva che racconti il vostro modo di abitare la città.
Ogni partecipante sarà stimolat* e accompagnat* nella realizzazione di un progetto fotografico personale attraverso 6 incontri teorico-pratici che comprenderanno approfondimenti sulla storia della street photography e competenze sulle tecniche di scatto, composizione delle inquadrature, post-produzione ed editing alternati a sessioni pratiche di esplorazione urbana e scatto in esterna.

> Questo laboratorio è dedicato a chi è in cerca di prospettive inusuali per rapportarsi ai luoghi del quotidiano e/o vuole sperimentare la fotografia per raccontarli.
> Non sono richieste competenze o attrezzature fotografiche specifiche, o programmi di postproduzione professionali, bastano una fotocamera digitale e/o uno smartphone. Sarà preferibile (ma non essenziale) l’utilizzo di un computer o altro dispositivo (tablet) per la gestione e la postproduzione delle fotografie realizzate.
> Assolutamente necessaria la passione e la curiosità per un approccio creativo e critico alle possibili espressioni del reale.

Informazioni

Il workshop consiste in 6 INCONTRI, ognuno della durata di 2 ore e mezza + 1 evento con la presentazione pubblica dei progetti realizzati durante il workshop.

 

 

DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP:

“SOTTOSOPRA” pub – Largo Spartaco 26/28 – Roma
(Largo Spartaco è raggiungibile con la Metro – Linea A – fermata Numidio Quadrato)

 

CALENDARIO INCONTRI:

18 ottobre (martedì)    h 16 / 18:30

21 ottobre (venerdì)    h 16 / 18.30

25 ottobre  (martedì)      h 16 / 18:30

28 ottobre (venerdì)       h 16 / 18.30

4  novembre (venerdì)   h 16 / 18.30

8 novembre (martedì)    h 16 / 18:30

+

12 NOVEMBRE  (sabato) h 18
EVENTO > PRESENTAZIONE pubblica delle produzioni create durante il workshop
alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – Viale Opita Oppio 41, Roma

 

Il workshop è GRATUITO 

prevede un massimo di 10 partecipanti, è rivolto agl* UNDER 30 (dai 14 ai 30 anni)
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.

 

ISCRIZIONI VIA MAIL A:
lab@margineoperativo.net

Indicare nell’ oggetto della mail: WORKSHOP DI STREET PHOTOGRAPHY 
e all’interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email.
Il workshop prevede posti limitati, una volta accettata l’iscrizione

è richiesta la presenza a tutti gli incontri.

 

Carolina Farina
è una fotografa freelance e visual designer, dottoranda in Scienze della Comunicazione presso l’Università Sapienza di Roma. La sua ricerca artistica, tra pratica e teoria, si concentra sulle micro-narrazioni del quotidiano con un particolare focus sul rapporto tra memorie affettive e spazi urbani. Partendo dalla street photography il suo lavoro si articola in progetti fotografici e laboratori di creazione condivisa sperimentando, oltre a differenti tecniche fotografiche, il video, la grafica e la stampa d’arte. Le sue autoproduzioni di libri e fanzines, sono esposte e diffuse in spazi e mostre di editoria fotografica. Dal 2012 porta avanti il progetto OB-VIAM itinerari possibili per incontri ovvi: una riflessione multidisciplinare e site-specific sulla cura dei luoghi a partire dall’osservazione fotografica. Specializzata inoltre nella realizzazione di reportages dedicati al Teatro, alle Arti Visive e Performative collabora con blog, musei, riviste, festival, artisti e compagnie internazionali. Dal 2019 fa parte del collettivo fotografico romano Marciapiedi.

 

Il workshop è parte del progetto AI CONFINI DELL’ARTE 2022, ideato e curato da Margine Operativo. 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

>> https://www.margineoperativo.net/aiconfinidellarte/