WORKSHOP DI STORYTELLING
BIOGRAFIE SONORE E SPAESAMENTI AUDIO
Sembra impossibile che io sia qui
condotto da
LUCA LÒTANO & MATTEO PORTELLI
RE.M- Redazioni Meticce
progetto ideato in collaborazione con Jack Spittle
Se la vita ha una base su cui poggia … allora la mia senza dubbio poggia su questo ricordo. Quello di giacere mezzo addormentata, mezzo sveglia, sul letto nella stanza dei bambini a St.Ives. Di udire le onde frangersi, uno, due, uno, due … dietro la tenda gialla. Di udire la tenda strascicare la sua piccola nappa a forma di ghianda sul pavimento quando il vento la muove. E di stare sdraiata e udire gli spruzzi e vedere questa luce e pensare: sembra impossibile che io sia qui…
Virginia Woolf, “Tracce del passato” in Momenti di essere
Presentazione
I/le partecipanti al laboratorio sul modello di pratica delle redazioni RE.M.*, attraverso la produzione di un audio fatto di suoni, rumori e voci, racconteranno un personale viaggio verso le proprie origini, culturali, affettive.
Il percorso laboratoriale è un’indagine sulla memoria uditiva, sul ripensare la nostra autobiografia o un evento fondante non attraverso la vista ma ripercorrendone le tracce sonore. Attraverso pratiche di ascolto collettive e individuali, esercizi di scrittura, registrazioni audio, i/le partecipanti al laboratorio lavoreranno sulla propria auto-biografia sonora e su percezioni audio che continuiamo a sentire e cercare in altri momenti, in altri rumori. Un’immersione/emersione nel/dal paesaggio sonoro che ci circonda, nella dimensione tempo e nella dimensione spazio, fino a renderci che in quel paesaggio siamo e siamo stati rumori anche noi.
Programma del laboratorio:
– pratiche di ascolto collettive e individuali
– condivisione di memorie e di esperienze sonore
– scrittura e desiderio narrativo
– utilizzo di dispositivi di registrazione (smartphone, registratori digitali, ecc.)
– utilizzo di software opensource per montaggio audio
– creazione di un proprio mini audio-documentario
Il workshop consiste in 6 INCONTRI, ognuno della durata di 2h + un evento con la presentazione pubblica dei risultati del workshop
DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP:
Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – Viale Opita Oppio, 41 – Roma
(Metro Linea A – fermata Numidio Quadrato)
CALENDARIO INCONTRI
1) 18 ottobre (martedì) 16:30 / 18:30
2) 20 ottobre (giovedì) 16:30 / 18:30
3) 27 ottobre (giovedì) 16:30 / 18:30
4) 3 novembre (giovedì) 16:30 / 18:30
5) 4 novembre (venerdì) 16:30 / 18:30
6) 8 novembre (martedì) 16:30 / 18:30
+
12 novembre (sabato ) h 18
EVENTO > PRESENTAZIONE pubblica delle produzioni create durante il workshop
alla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo – Viale Opita Oppio 41, Roma
Il workshop è GRATUITO
prevede un massimo di 10 partecipanti,
è rivolto agl* UNDER 30 (dai 14 ai 30 anni)
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.
Iscrizioni entro il 14 Ottobre 2022.
ISCRIZIONI VIA MAIL A:
lab@margineoperativo.net
Indicare nell’ oggetto della mail: WORKSHOP DI STORYTELLING
e all’interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email.
Il workshop prevede posti limitati, una volta accettata l’iscrizione
è richiesta la presenza a tutti gli incontri.
*RE.M. Redazioni Meticce è un laboratorio di redazioni interculturali Multi-liculture, Multi-lingue e Multi-linguaggi, che nasce dall’esperienza di Spettatori Migranti/ Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano. RE.M. ha sperimentato in questi anni la costituzione di redazioni temporanee in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. Il laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale è oggi pratica europea con il progetto Erasmus+ Literacy Act. Dal 2018 RE.M. racconta e cura il blog del festival Attraversamenti Multipli.
Luca Lòtano, nato nel 1984 a Roma, è giornalista pubblicista, fondatore del progetto RE.M., insegnante di italiano come lingua seconda e tutor teatrale per Asinitas APS. Ha collaborato con Radio Tre per il programma Tre Soldi con l’audio-documentario Visioni. Dal 2015 fa parte del progetto Radio Ghetto con il quale nel 2019 cura la regia dello spettacolo Radio Ghetto Voci Libere, e sempre dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica. Come formatore ed educatore è coinvolto in diversi progetti di educazione non formale nel campo teatrale, pedagogico e narrativo all’interno di scuole, biblioteche e teatri.
Matteo Portelli, nato nel 1982 a Roma, è musicista, tecnico del suono e produttore artistico. Ha suonato in diverse band della scena indipendente italiana (MiceCars, Yuppie Flu, Mamavegas, Smalto), realizzando in veste di musicista o di produttore numerosi album e suonando in tour italiani ed europei. Ha fondato e gestisce dal 2008 lo studio di registrazione The White Lodge a Roma, dove ha collaborato con artisti di diversi generi musicali, occupandosi di produzioni, registrazioni, mix, mastering. Collabora dal 2015 con l’associazione Asinitas APS come compositore nell’ambito dei percorsi laboratoriali di teatro sociale. Ha composto colonne sonore per podcast, cortometraggi, documentari.