WORKSHOP DI STORYTELLING ONLINE

sconfinamenti linguistici e mappe culturali

 
condotto da

LUCA LÒTANO E JACK SPITTLE

Spettatori Migranti Attori Sociali / RE.M Redazione Meticce

 

Il workshop è GRATUITO,
si svolge ONLINE
si rivolge a partecipanti dai 15 ai 30 anni

 

His native home deep imag’d in his soul
Homer, The Odyssey

Se i luoghi culturali della città sono chiusi, se le misure restrittive, il coprifuoco, le zone rosse ci spingono a rimanere in casa, quello che possiamo provare a fare in questo tempo è un viaggio culturale a ritroso. I partecipanti al laboratorio (italiani e stranieri, migranti di ogni generazione) daranno vita a una redazione multiculturale che attraverso il linguaggio radio, audio e di ricerca online racconterà un personale viaggio di ritorno verso le proprie origini culturali, affettive, verso quella “terra di origine” dalla quale tutti siamo partiti. Dove sono i luoghi culturali che ci hanno formato, che ci hanno reso tali?
Attraverso una raccolta di suoni dalla nostra vita quotidiana, urbana, dalla nostra finestra o dai percorsi che i prossimi “dpcm” ci permetteranno di fare, proveremo a ricreare delle tracce audio che da Roma come da Chicago, dal Venezuela come da un’antica colonia inglese, ci rimetteranno in connessione con la nostra storia personale o famigliare di migrazione. La frequenza al laboratorio tramite piattaforma online proverà a essere non simulazione di una presenza che non c’è, ma possibilità di incontro tra zone remote.
L’obbiettivo del laboratorio è la costruzione per ogni partecipante di un mini-audio documentario sul proprio nostos, viaggio di ritorno, e contestualmente la possibilità di prendere parte alla mappa che si costruirà intrecciando i percorsi di ognuno.

Programma del laboratorio:
– biodiversità dello strumento radiofonico
– condivisione di memorie e di esperienze radio
– utilizzo di dispositivi di registrazione (smartphone, registratori digitali, ecc.)
– utilizzo di software opensource per montaggio audio
– tecniche di narrazione
– creazione di un proprio mini audio-documentario

 

  • il workshop consiste in 6 INCONTRI, ognuno della durata di 2h

che si terranno online sulla piattaforma Zoom + 1 presentazione pubblica in streaming dei risultati del laboratorio

 

Calendario del laboratorio:

Lunedì 16 novembre H 16 – h18
Venerdì 20 novembre h 16 – h18
Lunedì 23 novembre h 16 – h18
Venerdì 27 novembre h 16 – h18
Lunedì 30 novembre h 16 – h18
Venerdì 4 dicembre   h 16 – h18
+
Venerdì 11 dicembre h 19 > Evento Pubblico di presentazione  in streaming del percorso del laboratorio e dei mini-audio documentari realizzati

 

ISCRIZIONI VIA MAIL A:
lab@margineoperativo.net

indicare: nell’ oggetto della mail WORKSHOP DI STORYTELLING e all’ interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email.
> Per la frequenza è richiesta una conoscenza sufficiente dell’italiano o, in alternativa, dell’inglese
Non sono richieste competenze specifiche, il laboratorio è aperto a tutt*,  per partecipare è necessario disporre di un pc / tablet con una buona connessione

Il workshop prevede al massimo 10 partecipanti, una volta accettata l’iscrizione sarà inviato ai partecipanti un link che darà l’accesso al canale Zoom dove si svolge il laboratorio.

 

RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza di Spettatori Migranti/ Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri DITALS dal 2013). RE.M. ha sperimentato in questi anni la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.

RE.M. dal 2018 racconta e cura il blog del festival Attraversamenti Multipli.

http://www.attraversamentimultipli.it/blog/