LABORATORIO DI DANZA e TEATRO FISICO NEI PAESAGGI URBANI NATURALI

FARSI CORPO
terzo movimento 

a cura di Carlo Massari / C&C Company

rivolto a performer / danzatrici / danzatori / attrici / attori di tutte le età e livelli di esperienza professionisti e non

“Farsi Corpo” si configura come terzo movimento di un ampio percorso laboratoriale di interazione tra danza e paesaggi urbani naturali avviato nella metropoli romana nel dicembre 2022 all’interno del progetto “Corpo_Città” e proseguito nel 2023 nell’ambito del festival Attraversamenti Multipli curati da Margine Operativo.
Il format continua ora a novembre 2024 all’interno del progetto “Ai confini dell’Arte”  articolandosi in un percorso formativo intensivo di cinque giorni al Parco Giordano Sangalli, parco urbano pubblico situato nel quartiere multietnico di Torpignattara. Il percorso di “Farsi Corpo” continuerà anche nel 2025 con altre due “movimenti” laboratoriali. Ogni tappa di questo percorso ha una sua autonomia.

“Farsi corpo” è un laboratorio di teatro fisico incentrato sull’esplorazione del corpo come strumento principale di espressione e narrazione. Attraverso il linguaggio del corpo, partecipanti sono invitati a riscoprire la loro fisicità, indagando il rapporto tra corpo, spazio e relazione con gli altri. L’obiettivo è quello di rompere con le abitudini motorie quotidiane, stimolare la consapevolezza corporea e sviluppare un linguaggio espressivo unico e autentico. Il laboratorio si rivolge a performer, danzatori, attori e a chiunque desideri approfondire il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale.

Curato da Carlo Massari, direttore artistico di C&C Company, il laboratorio si propone di essere un percorso rappresentativo della ricerca artistica del collettivo, noto per la sua capacità di fondere danza, teatro fisico ed altre espressioni performative. Le pratiche fisiche concrete utilizzate nel laboratorio puntano a esplorare i confini tra movimento e drammaturgia, ricercando il “movimento originale”, una forma di espressione corporea che scaturisce spontaneamente dal corpo, scevra da sovrastrutture e condizionamenti. L’obiettivo del laboratorio è quello di portare i partecipanti a trovare un’autenticità espressiva, in cui il movimento e la voce si integrano per veicolare un messaggio profondo e universale, che trascende le barriere linguistiche e culturali.
In un’epoca in cui l’individuo è spesso alienato dalla propria fisicità e dalle relazioni umane autentiche, “Farsi Corpo” si propone come un percorso di riappropriazione corporea e spaziale, dove l’arte diventa uno strumento di riconnessione, resistenza e trasformazione.

Calendario >> si sviluppa in cinque incontri + una restituzione pubblica
26 novembre dalle h 14 alle h 17
27 novembre dalle h 14 alle h 17
28 novembre dalle h 14 alle h 17
29 novembre dalle h 14 alle h 17
30 novembre dalle h 14 alle h 17
+ 30 novembre h 18 talk e restituzione pubblica del percorso del laboratorio

Dove >>
Parco Giordano Sangalli, Viale dell’Acquedotto Alessandrino, Roma
Il laboratorio si svolge all’aperto in caso di maltempo si svolgerà a Fortezza Est, Via F. Laparelli 62
La restituzione pubblica del 30 novembre alle h 18  si svolge a Fortezza Est, Via F. Laparelli 62, Roma

Modalità di partecipazione:

  • La partecipazione è aperta a un numero limitato di persone
  • È richiesta la presenza a tutti gli incontri del laboratorio.
  • il laboratorio è GRATUITO
  • Il laboratorio si svolge all’aperto e in spazi urbani naturali.
    vi consigliamo un abbigliamento comodo, e scarpe da ginnastica.

Come Iscriversi:

Per candidarvi al laboratorio è necessario INVIARE UNA MAIL a:  lab@margineoperativo.net

OGGETTO: Indicare nell’oggetto della mail: Laboratorio Farsi Corpo
e all’interno della mail > Nome, Cognome, età, cellulare, indirizzo email + 10 RIGHE IN CUI TI RACCONTI

C&C Company si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee. Caratterizzata da un lavoro privo di sovrastrutture, C&C si interessa alla profondità delle relazioni interpersonali, con l’obiettivo di portare la verità sul palco attraverso un linguaggio profondamente fisico che consenta al pubblico di sentirsi rappresentato dentro la sua universalità.
La Compagnia, nata nel 2011, denota dagli esordi una vocazione per l’ibridazione tra danza e physical theater con altri linguaggi performativi. Ricorrenti le creazioni che prevedono il coinvolgimento delle comunità con cui la Compagnia entra in contatto instaurando un dialogo con la collettività in grado di potenziare il progetto artistico: una ricerca di verità relazionale che caratterizza la poetica e che si coniuga a una totale apertura immaginifica capace di avvicinare il pubblico all’esperienza teatrale.

www.ceccompany.org

 

Carlo Massari

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo nella scena contemporanea Italiana ed internazionale. Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico. Tra i suoi Maestri si annoverano: Malou Airaudo, Michela Lucenti, Sonia Schoonejans, Theatre de l’Ange Fou, ATER Balletto, Lucio Dalla, Csaba Antal, Walter Le Moli, Claudio Longhi, Pietro Luigi Floridia.
Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Cie.Balletto Civile, Cie.Abbondanza-Bertoni, Cie.della Rancia, Cie.Petri Dish.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (riconosciuta MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni: Maria Addolorata (HiverOclytes – Avignone, International Choreographic Competition – Hannover, Tanzpreize – Berna), Tristissimo (Premio Roma Danza, Les Lendemains qui Dansent – Arques), Beast without Beauty (ActFestival – Bilbao), Les Miserables (NID Platform), Right.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.