Workshop di fumetto


 


 


 

 
 


 
 

“Ai confini della realtà – Corso intensivo di fumetto sulle espressioni”

Workshop di fumetto
a cura di ALESSIO SPATARO

IL LABORATORIO È GRATUITO ED È RIVOLTO A RAGAZZI / E DAI 15 AI 25 ANNI – max 15 partecipanti

Il corso ha lo scopo di introdurre il mondo del fumetto attraverso un’introduzione teorica ed esercizi pratici su uno degli aspetti fondamentali del disegno del fumetto: la tecnica di scelta e realizzazione delle espressioni dei volti e dei corpi umani in modo riconoscibile e immediato. La finalità non è quindi imparare a disegnare in maniera realistica, umoristica o con altro stile, ma consiste nel saper cogliere dal vivo in modo eloquente il massimo di espressività del viso e del fisico di una persona.
Il corso, si avvale di un supporto tecnico che verrà fornito ad ogni partecipante: un piccolo quantitativo di pennarelli colorati semplici e di matite hb, un piccolo quaderno di fogli a quadri, in aggiunta a un opuscolo esplicativo preparato da Alessio Spataro + una cartella d’immagini da proiettare che servirà nella prima lezione del corso per mostrare gli accorgimenti grafici utilizzati dalle firme più all’avanguardia in Europa nei settori del fumetto e della caricatura e, successivamente, come piccolo bignami della mimica per la durata di tutto il corso stesso.

FASI:
Presentazione teorica del corso e consultazione dell’opuscolo e proiezioni;
esercizi su tecniche caricaturali immediate (caricature degli stessi allievi ad esempio);
correzioni individuali e collettive del materiale prodotto dagli allievi.

Calendario incontri
Lunedì 6 novembre  h 16- 19
Lunedì 13 novembre h16- 19
Sabato 18 novembre  h16 – 19
Lunedì 20 novembre  h16-19
Lunedì 27 novembre h16-19

>>1 e 2 dicembre dalle h 18 PRESENTAZIONE PUBBLICA dei risultati del laboratorio

il WORKSHOP SI SVOLGE negli spazi del centro di aggregazione giovanile “Batti il tuo tempo” e del progetto Eccoci
piazza di Cinecittà 11 – Roma (Metro A – fermata Subaugusta)

ISCRIZIONI e informazioni: contact@margineoperativo.net

ALESSIO SPATARO (Catania, 1977), fumettista e disegnatore satirico, collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi (che ha contribuito a fondare), Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il Male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sei libri satirici: Cribbio (2005), Bertinotte (2006), Papa Nazingher (2008), Berluscoiti (2009), la Ministronza 1, 2 e 3 (2009/2012), Salma Dorata (2013) ed Heil Beppe !1! (2014) più diversi albi a fumetti tra cui: Non più Estate (2007), Dark Country (2008) e Zona del Silenzio (2009). Nel 2015 è uscito con Bao Publishing il suo primo libro a fumetti come autore unico, basato sulla storia del biliardino e dell’inventore Alejandro Finisterre, recentemente pubblicato in Spagna da Debolsillo. Nel 2017 con Bao pubblica Violeta – Corazón Maldito, sulla vita di Violeta Parra. Vive e lavora a Roma.

alessiospataro.blogspot.it

facebook.com/alessiospataropagina